Corso Datore di Lavoro che svolge i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLSPP)
Nuovo Accordo Stato Regioni 2025
Le registrazioni sono chiuse
Introduzione
Il Nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, approvato il 24 maggio 2025, introduce l’obbligo di formazione per tutti i datori di lavoro. Per i datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 34 D.Lgs. 81/08) è prevista una formazione aggiuntiva, volta ad integrare le competenze necessarie allo svolgimento di tale funzione. Il modulo comune ha l’obiettivo di fornire conoscenze tecniche, organizzative e procedurali proprie del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il percorso formativo si articola in un modulo comune e in ulteriori moduli tecnico-integrativi, specifici per determinati settori di attività. Il modulo comune è quindi integrativo rispetto alla formazione propedeutica di 16 ore prevista per tutti i Datori di Lavoro.
Programma modulo comune (8 ore)
Il processo di valutazione: criteri e metodologie. Criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi, la struttura e contenuti del documento di valutazione dei rischi, analisi degli infortuni mancati, gestione della documentazione, procedure semplificate per la redazione della valutazione del rischio.
I fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione: i fattori di rischio relativi a luoghi di lavoro, attrezzature, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, agenti chimici e fisici, rischio biologico, rischi psicosociali, ecc.
Esercitazione
La formazione sarà svolta in presenza, e prevede una esercitazione pratica.
Compila il form ed inviaci la richiesta per l'iscrizione o per altre informazioni
Informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati potranno essere utilizzati anche per l'invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Sicuretica S.r.l., cui potrà rivolgersi per l'esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda a: privacy policy.