SAFE ACTIVE: L'aggiornamento pratico per i lavoratori
Valido come aggiornamento lavoratori D.Lgs 81/08 e ASR 2025
Le registrazioni sono chiuse
Introduzione
Il lavoro al videoterminale è oggi tra le principali cause di disturbi muscoloscheletrici. Posture scorrette, sedentarietà prolungata e stress lavorativo rappresentano i fattori di rischio più diffusi, responsabili di dolori a schiena, collo e articolazioni.
Per questo è fondamentale acquisire un corretto approccio posturale e, allo stesso tempo, contrastare gli effetti negativi delle posture statiche e delle tensioni psico-fisiche. Lo stress, infatti, non solo influisce sulla nostra concentrazione e benessere mentale, ma si riflette direttamente sul corpo, aumentando rigidità muscolare e cattive abitudini posturali.
Il corso, con un approccio teorico-pratico, unisce i principi normativi e dell’ergonomia con esercizi mirati, per aiutare i videoterminalisti a lavorare in modo più sano, consapevole e duraturo.
Programma
Il corso si sviluppa in due momenti principali. Il primo sarà destinato a un aggiornamento normativo, ai principi generali dell'ergonomia e della corretta gestione della postazione di lavoro al Videoterminale. Il secondo, teorico-pratico, sarà svolto in palestra e avrà come scopo quello di aiutare i partecipanti a riconoscere i rischi nella propria routine quotidiana e postura, applicare tecniche ergonomiche per muoversi meglio e fare esercizi mirati, utili a casa e sul lavoro.
In dettaglio:
Il rischio Videoterminale: cosa prevede la normativa?
Come valutare la propria postazione di lavoro. Strumenti pratici per farlo
Quali sono gli strumenti a mia disposizione per adottare una postura corretta?
Scoprire qual è la propria postura
Riconoscere i rischi nella propria routine quotidiana (lavorativa e non)
Applicare tecniche ergonomiche per muoversi meglio
Fare esercizi mirati, utili a casa e sul lavoro
La formazione sarà svolta in palestra
Compila il form ed inviaci la richiesta per l'iscrizione o altre informazioni
Il corso è svolto in partnership con centro di riabilitazione, palestra della salute, centro posturale Fisiodynamik, ed è riconosciuto come aggiornamento lavoratori valido ai fini del D.Lgs 81/08 e ASR 2025.
Informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati potranno essere utilizzati anche per l'invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Sicuretica S.r.l., cui potrà rivolgersi per l'esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda a: privacy policy.